Non molti tra i nostri contatti conoscono il Manifesto del Coworking (se è per quello, ci sono ancora tantissimi che ancora non conoscono proprio il Coworking, non solo il Manifesto…).
Anche noi, fino a poco tempo fa, ignoravamo questo documento, realizzato da Rete Cowo® nel 2011 e divulgato in diverse lingue, attraverso i social network e non solo.
Di cosa si tratta? Semplice: il Coworking Manifesto spiega in 10 punti cos’è il Coworking per noi di Rete Cowo®. Un riferimento e una guida operativa.
Per comprendere perché si tratta di una guida operativa, occorre leggerlo.
Noi lo abbiamo fatto e abbiamo trovato che queste piccole frasi numerate da 1 a 10 racchiudono un approccio che va oltre la dichiarazione di intenti, per prendere forma concreta di spunti operativi, utili nel lavoro di ogni giorno.
Riportiamo qui la presentazione del documento, che – ad oggi – ha avuto quasi 90mila visualizzazioni online, nelle 7 lingue in cui è stato tradotto.
(La foto invece ritrae il fondatore di Rete Cowo®, Massimo Carraro, mentre regge un altro manifesto, al Coworking Temporaneo presso la Fiera Ecomondo di Rimini, nel 2012).