Una storia che inizia nel 1872 e… riparte nel 2021. Presto una mostra-museo al Coworking Trieste Centro.

mostra smolars al coworking triesteQuanta storia c’è, negli ambienti e nella cultura di Smolars, la storica tipografia di Trieste che ha dato alla città, come frutto più recente del suo spirito innovativo, il nostro spazio di Coworking Cowo®… impossibile dirlo.

Smolars è un nome che a Trieste conoscono praticamente tutti. Presto parleremo di Mostra Smolars!

Storica tipografia che arrivò, alcuni decenni or sono, ad avere ben 200 dipendenti, oggi vede la sua sede protagonista di un ambiente di lavoro collaborativo e orientato al networking…

E proprio in questa sede – situata in via Roma 22 – hanno visto la luce in questi mesi di ristrutturazione, numerosissime testimonianze di un’epoca passata, ma tuttora ricchissima di suggestione e cultura.

Ci riferiamo a un piccolo-grande patrimonio di strumenti, oggetti, libri contabili, attrezzature e arredi – tutti ancora in ottima forma – che risalgono da fine Ottocento a metà del secolo scorso.antichi registri smolars al coworking trieste

L’ambiente della tipografia, anzi della grande tipografia come era Smolars, fornitrice generale di stampati, libri contabili, documenti per aziende come il Lloyd Triestino o la raffineria Aquila, per decenni, è un vero e proprio universo.

Un mondo di attività e oggetti che, se oggi sono definitivamente scomparsi a causa del progresso tecnologico, conservano tuttora il sapore e la cultura professionale di un mestiere un tempo fondamentale, nel sistema economico.

Armadi e cassettiere pieni di caratteri tipografici, simboli aralidici, clichés in zinco per la stampa, segni religiosi, il sigillo della città di Trieste… e tantissimi altri preziosi pezzi di cultura artigiana e professionale.

E anche immagini: fotografie storiche, testimonianza di un’epoca, come la foto ricordo dei 200 dipendenti in posa per una ricorrenza, o l’immagine di loro in un momento di divertimento, a teatro.

Non manca, in questa “mostra Smolars” il volto di Ludovico Smolars, che occhieggia qua e là in vari ritratti, a ricordare colui che tutto iniziò, con una piccola cartoleria, a Palazzo Galatti.

Tutto questo magnifico patrimonio professionale e culturale, attualmente nei locali del Cowo®, diventerà presto oggetto di una mostra-esposizione permanente.

caratteri tipografici smolars al coworking triesteSarà quindi possibile per chiunque, non appena l’emergenza Covid lo permetterà, accedere ai locali e visitare la mostra, che comprende tutto ciò che si può vedere in queste immagini, ed anche una straordinaria collezione di macchine da scrivere, di diverse epoche.

L’allestimento di gran parte dell’esposizione, inclusa quella dedicata alle matrici a nastri perforati della monotype – per gli appassionati, è la macchina “nonna” della linotype – è a cura di Metroarea.

È qualcosa che ci riempie di emozione, il ritrovare un pezzo importante della nostra storia, sia come azienda sia come cittadini di Trieste, e poterla condividere apertamente, nei locali della nostra iniziativa di Coworking.

Un po’ come dire:

Cambiano le epoche, i mestieri, le professionalità, ma visione e spirito di iniziativa aiutano ad evolvere… senza dimenticare da dove veniamo.

metroarea cura la mostra smolars al coworking trieste cliché smolars al coworking trieste esposizione smolars al coworking trieste museo-esposizione smolars al coworking trieste storica smolars al coworking trieste spazio smolars al coworking trieste

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *